Innovazione

Tracciabilità isotopica
Il progetto “Tracciabilità Isotopica delle filiere di pregio in Umbria: i casi di studio di tabacco e olio extravergine d’oliva” è attuato da Assoprol Umbria, a valere sulla misura 16.2.2 del PSR Umbria 2014-2020, attraverso la partecipazione ad un’ATS che vede come capofila la Fattoria Autonoma Tabacchi soc. coop. agr.. L’iniziativa muove le mosse da una considerazione acclarata ovvero che la produzione italiana è in generale e sempre più spesso connotata da un’elevata qualità.
Gruppo Operativo SMARTMETEO
Assoprol Umbria ha aderito al Gruppo Operativo Smartmeteo (https://www.smartmeteo.it/), costituito a valere sulla misura Mis. 16.1 del PSR Umbria (Focus Area 3B). Si tratta di un sistema innovativo, per il monitoraggio fitopatologico in agricoltura che integra diverse funzionalità di supporto tecnico agro-meteorologico.


Polo per l’innovazione AGROBOT
Il progetto AGROBOT è stato sviluppato in Umbria e ha l’obiettivo primario di implementare e mettere a punto una piattaforma mobile a trazione elettrica in grado di muoversi autonomamente all’interno di impianti arborei, vigneti e oliveti in primis, mediante specifici programmi di gestione della movimentazione del veicolo, ed in grado di mappare le chiome, con elevata risoluzione, ed implementare apposite mappe tematiche.