Panel e Corsi di assaggio


Il Panel Test è lo strumento impiegato per valutare e misurare le caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine d’oliva previsto dal Reg. (CEE) n. 2568/91 della Commissione, modificato dal Reg. CE 640/2008. Si tratta di una metodica per lo svolgimento di analisi sensoriale, effettuata da un’equipe di esperti che tramite l’assaggio dell’olio d’oliva ne certificano: odore, sapore, colore ed aspetto.

Il panel umbro

Assoprol Umbria ha un suo panel di assaggio professionale riconosciuto a livello ministeriale, presieduto da due capo panel (Dott.ssa Agr. Angela Canale e Dott. Agr. Stefano Cerni) e costituito da 23 assaggiatori. L’attività del Panel di assaggio è certificata dal C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale) e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con D.D. del 27 maggio 2005.

Attraverso il suo Panel, Assoprol eroga i seguenti servizi:

Assistenza ai frantoiani e ai produttori per l’ottenimento di olio di qualità

Analisi organolettica con rilascio della scheda di valutazione

Corsi Ufficiali

Assoprol Umbria organizza inoltre, previa autorizzazione della Regione Umbria, il percorso completo per iscriversi all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d’oliva extravergini e vergini ai sensi del DM del 18 Giugno 2014, costituito dal Corso ufficiale per Aspiranti Assaggiatori d’Olio d’Oliva per ottenere l’Idoneità Fisiologica all’Assaggio (I livello) e dalle 20 sedute di assaggio certificate (II livello).