ASSOPROL AL SOL INTERNATIONAL OLIVE OIL TRADE SHOW

Perugia – Assoprol Umbria torna protagonista in occasione della 28° edizione di Sol International Olive Oil Trade Show, rassegna espositiva che si terrà a Verona, dal 14 al 17 aprile, nell’ambito di Vinitaly, evento con il quale la Veronafiere conferma il suo ruolo centrale nella promozione internazionale dell’agroalimentare di qualità. Sarà presente con uno spazio espositivo allestito nell’ambito del programma di attività presentato alla regione Umbria ai sensi dell’intervento SRG 10 del CSR 2023-2027; consistente il numero di produttori di olio aderenti ad Assoprol che proporranno le loro produzioni Dop Umbria e Bio ai visitatori italiani ed esteri: Azienda Agraria Viola, Gnavolini Raccolta Sapore, Molino Il Fattore di Luigi Tega, Eugenio Ranchino, Malvetani Societa’ Agricola, La Montagnola di Marcello Iraci Borgia Mandolini, Societa’ Agricola Montenibbio e Valle di Francesco Societa’ Agricola S.S..

“L’Umbria dell’olio torna protagonista di una delle vetrine del settore più importanti al mondo – ha detto Marco Viola, Presidente di Assoprol Umbria – dopo l’esordio dello scorso anno, questa rinnovata partecipazione conferma la nostra ferma volontà di recitare un ruolo da protagonisti del settore, nonostante le difficoltà che gli olivicoltori sono costretti ad affrontare, anno dopo anno”.

Al simbolico ‘taglio del nastro’ (domenica 14, h. 13), Marco Viola, Presidente Assoprol Umbria, accoglierà Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura, Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria e Roberto Morroni, Assessore regionale all’agricoltura. Di assoluto interesse gli incontri su tematiche fondamentali per il settore olivicolo: “Oleoturismo come strumento di promozione di prodotti certificati biologici, Dop e Sqnpi” (lunedì 15 – h. 15) con Fabiola Pulieri, Federico Sisti, Tommaso Loiodice, Filippo Gallinella, Marco Caprai, Federico Mariotti; martedì 16 (ore 11,30) incontro su “Strategie di promozione di prodotti certificati”, focus su IGP Prosciutto di Norcia, Igp Roma olio extravergine di oliva, Vino Orvieto Igt; interverranno Marco Viola, Pietro Bellini, Francesco Nini e Angela Terenzi.

Intenso il programma predisposto per le quattro giornate della rassegna, con Master Class quotidiane riservate agli operatori a cura di Daniele Converso, che rivolgerà la sua attenzione agli oli Dop Umbria e Biologici; presentazione dei finalisti, con Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, del Concorso ‘Oro Verde dell’Umbria’ (lunedì 15 – ore 13); Show cooking con gli Chef Matteo Barbarossa e Andrea Feroce e l’appuntamento con la ‘Merenda Umbra’ con Giorgio ‘Giorgione’ Barchiesi (lunedì 15 – ore 16,30).

AZIENDE PARTECIPANTI A SOL E AGRIFOOD 2024: